Codice della strada, le novità per chi guida con il telefonino e maxi-multe per eccesso di velocità e alcol. Cambiano anche le regole degli autovelox

Mercoledì 27 Marzo 2024, 20:04 - Ultimo aggiornamento: 31 Marzo, 08:49

Codice della strada, le novità sui monopattini

  • ABBANDONO DI ANIMALI - Revoca o sospensione della patente da sei mesi ad un anno per chi abbandona gli animali in strada. Inoltre si rischiano fino a sette anni di carcere se questo causa un incidente con morti o feriti.

  • BICI E MONOPATTINI - Più tutele per i ciclisti: oltre all'aumento delle piste ciclabili scatta l'obbligo per gli automobilisti di mantenere un metro e mezzo di distanza quando sorpassano una bicicletta. Per i monopattini scatta l'obbligo di targa, casco e assicurazione. Il ddl impone il divieto di circolazione contromano e circolazione solo su strade urbane con limite di velocità non superiore a 50 km/h.

  • AUTOVELOX - Nel caso in cui si prendano più multe nello stesso tratto stradale, in un periodo di tempo di un'ora e di competenza dello stesso ente si paga una sola sanzione: quella più grave aumentata di un terzo, se più favorevole.

Assosharing presenta la situazione italiana al 2024

© RIPRODUZIONE RISERVATA