Palinsesti di Natale, cosa va in onda (e cosa no) su Rai e Mediaset: Uomini e Donne e Le Iene si fermano. Da “Una poltrona per due” ai concerti, cosa vedere

Martedì 19 Dicembre 2023, 10:30 - Ultimo aggiornamento: 14:09

Le festivatà in Rai: cosa vedere

E anche in casa Rai cambia tutto. Partiamo da Rai1. Il giorno della vigilia, alle 9.40 del mattino, si parte con il Concerto dal Teatro alla Scala di Milano. Alle 19:20 su Rai1 ci sarà la Messa dalla Basilica di San Pietro e, a seguire, il film per famiglie Remì, tratto dal grande classico Senza famiglia di Hector Malot. Il giorno di Natale si aprirà con lo speciale dello Zecchino d’Oro condotto da Paolo Belli e Cristina D’Avena. Poi, la tradizionale messa di Natale ufficiata da Papa Francesco e, alle 12:55, il Concerto di Natale da Assisi con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai. La sera invece va in onda la cultura, torna Alberto Angela con il suo Alberto Angela stasera a… condurrà gli spettatori alla scoperta di nuove magiche città.

Stando a quanto si apprende, Mara Venier andrà in onda con Domenica In, ma non in diretta. La conduttrice registrerà prima della vigilia di Natale le puntate che saranno mandate in onda su Rai1 il 24 e il 31 dicembre. La stessa soluzione dovrebbe essere adottata anche da Francesca Fialdini, che di sicuro non sarà in diretta con Da noi… a ruota libera domenica 24 dicembre.

Spazio ai capolavorti Disney: a Santo Stefano alle 21.20 andrà in onda La sirenetta, il 28 dicembre ci sarà Il ritorno di Mary Poppins. Il 30 dicembre,per i 25 anni dalla scomparsa di Lucio Battisti, Flavio Insinna condurrà una puntata speciale di Techeteche Show dedicata al cantautore.

Pagelle ascolti tv, top e flop di ieri: Napoli Milionaria batte Io Canto Generation. Augias sul podio, Ale&Franz chiudono al 5%

A salutare il vecchio anno e a dare il benvenuto al nuovo di Rai 1 sarà, anche quest’anno, Amadeus. Il concertone de L’anno che verrà, quest’anno in diretta dalla città di Crotone. E sempre Ama chiuderà le feste con Affari tuoi Lotteria Italia del 6 gennaio.

Su Rai 2 ecco come cambia invece il palinsesto. Per quanto riguarda Citofonare Rai2, invece, certamente Paola Perego e Simona Ventura saranno in rigorosa diretta il 24 dicembre. Le due instancabili professioniste saranno reduci dalla finale di Ballando con le stelle, che sabato 23 dicembre andrà in scena ovviamente live su Rai1 dall’Auditorium del Foro Italico. La trasmissione domenicale della seconda rete sarà invece registrata per quanto riguarda l’ultimo dell’anno. Si parte con il 24 dicembre giorno in cui andrà in onda Natale a Roma. La sera di Natale andrà in onda Crudelia, dedicato alla cattiva della Carica dei 101, interpretata da Emma Stone. Il 26 dicembre, invece c'è una grande novità: il debutto di Stefano De Martino in Da Natale a Santo Stefano, show di ispirazione teatrale che alternerà momenti di intrattenimento, musica e comicità.

Giovedì 28 dicembre invece verrà trasmesso speciale natalizio di Delitti in paradiso, una delle fiction più amate dell’emittente nazionale. Mentre l’ultimo giorno dell’anno sarà trasmesso La carica dei 101. Conclude il periodo vacanziero Monica Bellucci, protagonista de La befana vien di notte 2, in onda venerdì 5 gennaio.

Il palinsesto di Rai 3 per le feste di Natale e Capodanno Rai 3 resta fedele alla tradizione e la sera di domenica 24 dicembre manderà in onda la 45esima edizione del Circo di Montecarlo – che verrà replicato anche la sera del 31. Sempre alla vigilia, in seconda serata, la commedia Natale in casa Cupiello, diretta e interpretata da Eduardo De Filippo. Il giorno di Natale, un altro grande classico: La vita è meravigliosa, il cult di Hollywood del 1946, con Frank Capra meraviglioso protagonista. A Santo Stefano in onda Alice e Peter, interpretato da Angelina Jolie e, a seguire, lo speciale Il Papa incontra gli artisti, in onda anche il giorno successivo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA