La pulizia all'alba del centro di Padova: il "dietro le quinte"

Venerdì 2 Febbraio 2024, 06:00 - Ultimo aggiornamento: 17:30

L’ESPERTO


A confermarlo Marco Tiso, responsabile del presidio di Padova che spiega: «La movida del fine settimana e del mercoledì universitario porta con sé tanti rifiuti nelle piazze del centro. Il picco dei rifiuti si raggiunge durante il periodo delle proclamazioni di laurea nel lungo Piovego e la zona del Portello. Inoltre i rifiuti aumentano in estate durante gli eventi speciali, per cui a volte si prevedono doppi turni o l’aggiunta di mezzi per la pulizia stradale».
Sono 70 i mezzi di Acegasapsamga che ogni giorno si prendono cura della città, occupandosi della raccolta rifiuti e i metri spazzati ogni anno sono oltre un milione. I compiti degli operatori ecologici sono il ritiro dei rifiuti porta a porta, il vuotamento dei contenitori stradali ed il cambio dei sacchetti dei cestini con lo spazzamento manuale, lo spazzamento stradale con spazzatrici più piccole per il centro storico e più grandi per le vie più trafficate.
Inoltre c’è anche la pulizia dei portici e delle zone più frequentate con delle idropulitrici a caldo, che sanificano gli ambienti e tolgono le macchie più resistenti. In estate si aggiungono anche altri servizi come il lavaggio dei portici e l’aspirazione dei rifiuti più piccoli in ogni angolo del centro città.


© RIPRODUZIONE RISERVATA