Cappadocia da sogno, dall’alba in mongolfiera alle passeggiate a cavallo tra i camini delle fate

Lunedì 18 Settembre 2023, 16:58 - Ultimo aggiornamento: 29 Settembre, 13:32

Göreme e Zelve Open Air Museum

Le affascinanti chiese scavate nel tufo tra il IX e il XIII secolo d.C. del Göreme Open Air Museum (Patrimonio mondiale Unesco dal 1985) e del Zelve Open Air Museum sono tra le principali attrazioni della Cappadocia. Per evitare la folla e godere della loro atmosfera mistica è meglio andare al mattino presto.

In queste costruzioni rupestri i monaci vivevano, esercitavano le loro funzioni, seppellivano i defunti, macinavano il grano, svolgevano attività di ordinaria vita quotidiana, e in alcune ancora oggi si possono ammirare meravigliosi affreschi con scene del Vecchio e del Nuovo Testamento, oltre a raffigurazioni di martiri (tra cui San Giorgio e San Teodoro).

E proprio per questa peculiarità, la più bella di tutte è la chiesa Oscura (Karanlık Kilise) – chiamata così perché dall’unica e piccola finestra che c’è riesce a entrare poca luce, motivo per cui le pitture murali si sono così ben conservate – con rappresentazioni bibliche dai colori vividi su abside, pareti e colonne.

Chiese, cappelle e monasteri ricavati in grotte e formazioni di tufo: pare siano più di 200 in tutta l’area di Göreme, ma per motivi di sicurezza se ne possono visitare solo alcuni. In ogni caso, per quanto offre la Cappadocia, conviene valutare l’acquisto del Museum Pass Card che permette di visitare centinaia di musei e siti archeologici gestiti dal Ministero della Cultura e del Turismo della Turchia a prezzi agevolati e saltando le code, su tutto il territorio nazionale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA